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Social Funnel Marketing: come trasformare gli utenti in clienti reali
Ti sei mai trovato in difficoltà nel trovare idee di contenuti da postare sui social?
Nel corso degli anni, abbiamo notato diverse volte che quando non si sa cosa pubblicare sui propri account aziendali, i contenuti più gettonati diventano le citazioni di autori famosi, foto dei prodotti o dei servizi, volantini delle promozioni in corso, immagini di sé stessi.
La verità è che esistono tante tipologie di contenuti che si possono pubblicare e che, questa mancanza di fantasia o meglio ancora questa improvvisazione, accade solo perché non si conosce bene il target a cui ci si rivolge, non c’è una strategia di Social Media Marketing alle spalle o ancora una strategia di Funnel Marketing.
Cosa vuol dire fare Funnel Marketing?
Il Funnel è un modello pensato per ripercorrere l’esperienza di acquisto del consumatore medio.
Si tratta di un percorso in grado di trasformare un utente sconosciuto in un cliente reale pronto ad acquistare il tuo prodotto, servizio. Un percorso costituito da fasi di interazione tra il brand e gli utenti, con il quale si cerca di portare quante più persone in target possibili verso la fase finale della conversione, ovvero in tre fasi.
Questi sono gli step di un Funnel Marketing, che in gergo si definiscono come:
Top of the Funnel (TOFU) – è la prima fase definita awareness o di conoscenza del brand. È la parte alta del percorso che porta un utente qualsiasi a diventare cliente. In questa fase l’utente non ti conosce e non sa chi sei. Nel Top of the Funnel includiamo tutti i contenuti non promozionali che puntano a creare una prima relazione con il brand.
Middle of the Funnel (MOFU) – è la fase di engagement, ovvero di coinvolgimento del pubblico. La sezione intermedia in cui il lead ha bisogno ancora di essere convinto. In questa fase creeremo contenuti più specifici e approfonditi per il target, per far sì che si avvicinino ancora di più al brand.
Bottom of the Funnel (BOFU) – si tratta della fase di conversione, l’ultimo step che porta all’acquisto o ad altre azioni di conversione da parte del pubblico. Il tuo contatto è già diventato lead e prospect, adesso in questo passaggio decisivo devi dargli un buon motivo per diventare customer, ovvero cliente. Magari con un coupon o uno sconto!
Come comunicare sui social per convertire uno sconosciuto in cliente
Applicando il concetto di Funnel ai social media, possiamo vedere come un brand nella sua fase di lancio ha come primo obiettivo l’awareness, ovvero farsi conoscere dal pubblico, perché si trova nella prima fase del Funnel, il top of the Funnel come abbiamo visto nello schema.
Questo vuol dire che in generale come primo contenuto non puoi postare qualcosa che punti subito alla vendita del tuo prodotto o servizio, ma dovrai optare per un messaggio diverso, che punti prima a far conoscere chi sei e cosa fai per iniziare a coltivare una vera e propria relazione con il tuo pubblico.
Ovviamente non pensare agli step del Funnel Marketing come un obbligo, molto dipende dal settore, dall’azienda, dal prodotto o servizio che si intende promuovere sui social. In molti casi si può riprodurre un social Funnel Marketing in modo più snello.
C’è bisogno di una strategia di Funnel Marketing per trasformare gli utenti social in clienti reali, sei d’accordo?
Se hai ancora qualche dubbio, veniamone a capo insieme, scrivici!