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Quando è necessario rinnovare il tuo brand
Sono diverse le circostanze in cui un’operazione di rebranding diventa indispensabile per dare nuova vita ad un brand. Vediamo innanzitutto di cosa si tratta. Il rebranding è un cambiamento strategico dell’identità di un marchio, che consiste nel rinnovamento del nome, del logo, della brand identity o della strategia di comunicazione di un’azienda, con lo scopo di rinfrescare la sua immagine o di modificare il posizionamento sul mercato e il valore percepito dai consumatori.
Ma quando fare un rebranding? Che si tratti di un rinnovamento totale (che rivoluziona l’intera brand identity di un’azienda) o parziale (che interessa solo alcuni elementi distintivi dell’identità) ecco quando si avverte la necessità di farlo:
1 L’azienda è cresciuta o si è rinnovata
Hai creato il tuo brand anni fa, magari da sol*, col tempo hai introdotto nuovi prodotti/servizi e ampliato il tuo raggio d’azione a nuovi mercati, adesso senti che è arrivato il tempo di rinnovarti e di dare una nuova e aggiornata immagine alla tua azienda.
2 Il Brand è datato
Soprattutto a livello grafico, il tuo logo e il tuo sito sono ancora troppo ancorati ai design tipici degli anni 90 o 2000, sei consapevole di aver bisogno di uno svecchiamento per presentarti ai tuoi clienti con un’immagine rinnovata e più contemporanea e di doverti adattare alle nuove modalità comunicative, come i social.
3 Il pubblico è cambiato
Il pubblico è in continuo mutamento, determinato dall’avanzare dell’età anagrafica o dalla nascita e crescita di una nuova generazione, come i Millennials ad esempio. Anche le incertezze economiche, politiche e sanitarie degli ultimi anni hanno cambiando le abitudini di acquisto e le preferenze dei consumatori. A seguito di questi cambiamenti senti la necessità di rivedere la tua immagine, evolvere i tuoi prodotti o servizi, ripensando anche al tuo brand.
4 Sono cambiati i trend di comunicazione
A mutare non sono solo le persone, anche i trend di comunicazione. Le nuove tendenze sono molto diverse da quelle in voga nel periodo in cui hai creato la tua azienda. Hai definito la tua brand identity un po’ di tempo fa, adesso hai la necessità di rivederla, poiché per fidelizzare i clienti, sai che è importante che le aziende rispondano con tempestività ad ogni cambiamento.
5 L’azienda si sta fondendo con un’altra
Quando è in corso una fusione tra due aziende che necessita di un rinnovamento del brand, per mostrare le migliori qualità di ogni attività, senza creare confusione nei clienti. In questo caso, sai che operare un rebranding che possa rappresentare adeguatamente i valori e l’immagine delle realtà che si stanno unendo è la scelta migliore per il tuo business.
6 La reputazione del brand deve essere rilanciata
Quando l’azienda soffre di una cattiva reputazione diventa necessario avviare un percorso di rebranding per creare una nuova identità visiva. Un rinnovamento dell’immagine aziendale può aiutare a eliminare le associazioni negative che sorgono nella mente delle persone e a riconquistare la fiducia dei clienti.
Per quanto si possa essere affezionati all’identità che ha visto nascere l’azienda o che l’ha accompagnata negli anni, è importante ricordarci che quello che conta davvero non è ciò che piace a noi, piuttosto quello che il pubblico e il mercato richiedono. Il mondo è in costante evoluzione, adeguarsi al cambiamento diventa necessario per un’azienda che vuole mantenersi competitiva sul mercato e il rebranding rappresenta uno dei mezzi di cui ci si può avvalere, per suscitare rinnovata fiducia nei propri clienti.
Senti che la tua azienda ha bisogno di fare rebranding? Contattaci per approfondire l’argomento!