Logo Aziendale: 4 requisiti indispensabili

Web design

Il logo aziendale è indiscutibilmente l’elemento più importante nella comunicazione aziendale.

Troppo spesso trascurato, è l’elemento destinato ad essere presente in tutti i contesti in cui viene rappresentata l’azienda.

Lo ritroveremo impresso sul biglietto da visita, in bella mostra sul sito web e sulle brochures aziendali, ma deve essere in grado di esprimere il brand che rappresenta anche in situazioni ancora non previste al momento della sua creazione. È per questo motivo che il logo aziendale deve avere delle caratteristiche imprescindibili, che gli permetteranno di essere definito tale e di accompagnare l’azienda a cui appartiene nella creazione di un brand di valore.

I 4 requisiti indispensabili per un logo aziendale

Un logo aziendale, per essere definito tale, deve necessariamente essere:

Rappresentativo: deve rappresentare l’azienda o il prodotto. Per tale motivo non può essere scelto da elenchi o raccolte, ma va realizzato su misura partendo da un brainstorming iniziale dal quale esca fuori il “carattere” che il logo stesso deve avere.

Unico: non deve richiamare o assomigliare ad altre entità di business già presenti sul mercato. All’idea iniziale deve susseguire una ricerca di anteriorità attraverso mezzi ufficiali (Camere di Commercio e Ministero dello Sviluppo Economico) e canali meno ufficiali (approfondita analisi su motori di ricerca e directory di settore), per controllare nei limiti del possibile che non sia già stato scelto da altre aziende o addirittura che non sia troppo simile ad un marchio registrato da altri.

Memorabile: deve essere memorizzato dall’audience di riferimento. Uno dei compiti del logo aziendale è quello di rappresentare l’azienda attraverso un simbolo grafico che la farà distinguere dalla massa. Deve creare un rapporto diretto tra il brand e l’elemento grafico che lo rappresenta.
Non è indispensabile che rappresenti il core business dell’azienda, si pensi a loghi memorabili come quelli di Nike o di Mc Donald’s che di certo non hanno rappresentazioni grafiche di scarpe o patatine fritte.

Adattabile: pronto ad ogni supporto ed ogni circostanza. Dal web alla carta, passando per serigrafie su autovetture o ricami sull’abbigliamento aziendale. Un buon logo deve essere riproducibile ad ogni dimensione, con o senza colore e su supporti diversi restando leggibile e mantenendo intatta la rappresentazione di ciò che esprime.

Come realizzare il logo aziendale?

Scoperti i requisiti essenziali di un vero logo aziendale, resta da valutare se l’azienda o l’imprenditore che decide di realizzarlo tiene veramente al suo business ed a ciò che sta creando o immettendo sul mercato. Se la risposta è affermativa l’unica strada da scegliere per un ottenere buon logo è affidarsi ad un agenzia di comunicazione.

Un’agenzia è composta in genere da un team di professionisti, esperti di comunicazione aziendale, che realizzerà un logo ed un’ immagine coordinata di cui poter andare fieri.

L’alternativa è realizzarlo da soli, con l’aiuto dell’amico/parente smanettone o attraverso software e tool per realizzare un logo aziendale gratis.
Ma vale veramente la pena fare economia su un elemento così importante per il futuro della tua azienda?

Per avere una consulenza gratuita su come valorizzare l’immagine della tua azienda, magari partendo proprio da un logo professionalecontattaci. Riceverai una consulenza e magari qualche prezioso consiglio.

Web design