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eCommerce: come trasformare l’utente in cliente

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Quando abbiamo davanti un cliente che ci chiede di realizzare un eCommerce, pensiamo subito a “come trasformare l’utente del sito in un cliente“. L’eCommerce nasce con l’obiettivo di vendere, prodotti o servizi non importa, l’importante è che avvenga la cosiddetta conversione. 

Chiunque arrivi su questa tipologia di portale, deve avere fin da subito ben chiaro dove si trova, qual è l’offerta e quali sono le modalità di acquisto. In un negozio fisico, il potenziale cliente avrebbe l’opportunità di vedere con i propri occhi il prodotto o magari testare il tipo di servizio, si troverebbe di fronte ad un’esperienza tangibile, non virtuale! Chi invece visita un eCommerce, non ha modo di toccare alcunchè. Può leggere le caratteristiche, le valutazioni di chi ha acquistato prima di lui, il costo, ma non può andare oltre.

Perciò, il compito di chi realizza un sito eCommerce, è quello di rendere la cosiddetta User Experience, cioè l’esperienza dell’utente, il più credibile e familiare possibile, in modo da condurlo per mano all’acquisto. Dal vivo conta molto, oltre l’offerta vera e propria, il contesto. L’arredamento, le luci, il layout, il personale addetto alle vendite. Sul web invece, come si procede? 

Entro nello store – Atterro sul sito

Entrare in un negozio equivale ad accedere al sito. L’utente che arriva sull’eCommerce deve da subito riconoscere il marchio e i suoi valori, capire cosa vendequali sono i costi dei singoli prodotti e avere sempre disponibile il carrello in posizione standard. Un eCommerce deve riuscire a presentarsi, con una brand identity chiara, decisa e visibile in ogni sua pagina: chi sei, che cosa fai e qual è il vantaggio di acquistare sul tuo sito?

Vado al reparto – Visito la pagina delle categorie

Il reparto di un supermercato ad esempio, corrisponde alla pagina delle categorie di un eCommerce. Non dobbiamo trascurare il design di questa pagina, che prepara l’utente all’acquisto (da qui si accede alla fase finale, scheda del prodotto). Pur presentandosi come un semplice elenco di prodotti, questa pagina è fondamentale: supportare gli utenti all’interno della customer journey verso la scelta di un bene o servizio, soprattutto per gli utenti le cui intenzioni d’acquisto non sono ancora ben precise o formate. È proprio qui che si trovano infatti i sistemi di filtraggio e di ordinamento dei prodotti, elementi che permettono ricerche sempre più specifiche e la possibilità di dare una panoramica su tipo, quantità e caratteristiche di ciiò che si vende.

Afferro il prodotto – Leggo la scheda prodotto

Si sta per finalizzare l’acquisto e così come nel negozio si afferra il prodotto per recarsi alle casse, sull’eCommerce si legge la scheda del prodotto. Quali caratteristiche deve avere?

  • Deve comunicare il brand: spesso le schede prodotto sono le pagine su cui atterra l’utente dopo la ricerca effettuata sui motori di ricerca. Presentati subito!

  • Deve avere descrizioni complete ed esaustive. La scheda prodotto è solitamente costituita da una descrizione breve e una descrizione ampia con dettagli più o meno specifici, descrittivi o tecnici. Le descrizioni devono essere focalizzate sul bisogno dell’utente e quindi suggerire modalità d’utilizzo del prodotto stesso, per soddisfare le motivazioni d’acquisto.

  • Deve avere molte immagini e video di alta qualità. Le immagini, come i testi, devono essere descrittive del prodotto e del suo utilizzo, devono suggerire impieghi, benefici e vantaggi rispetto al prodotto concorrente. Mostrare il prodotto da più inquadrature, in un contesto (nel caso dell’abbigliamento, indossato) o ambientato (nel caso di articoli per la casa, come un servito di piatti, apparecchiati su una ricca tavola) in modo che ispirino e aiutino l’utente a immaginare e visualizzare il prodotto, proprio come se lo avessero sotto mano, oltre che sotto gli occhi.

Questa è soltanto una piccola parte di tutto quello che bisogna tenere a mente per progettare una User Experience impeccabile per un eCommerce: dall’architettura dell’informazione, al design visuale fino alla strategia di marketing digitale: tutti fattori che collaborano tra loro e costruiscono l’esperienza di acquisto web e mobile.

Hai bisogno di un eCommerce o di un’altra tipologia di portale web? Non perdere altro tempo, contattaci subito per una consulenza gratuita.

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