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Contenuti interattivi: 4 semplici idee da rubare

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Un modo efficace per coinvolgere il target e dare una scossa alle tue pubblicazioni, è sicuramente l’utilizzo di contenuti interattivi. Intendiamo qualsiasi contenuto sui cui l’utente può fare click, rispondere, giocare. Questa tipologia di contenuti coinvolgerà maggiormente il pubblico, aumentando la percentuale di click e ti darà maggiori opportunità di educare e deliziare la rete. Queste parti di contenuto richiedono più sforzo (e talvolta denaro) per crearle, ma otterai più valore e conoscerai meglio la tua audience. 

Ecco 4 tipi di contenuti che puoi sfruttare:

  • Quiz/sondaggi

I quiz e i sondaggi sono divertenti e aiutano il pubblico a definire la propria posizione. Possono diventare un’opportunità per offrire il tuo prodotto o servizio. Utilizzandoli, potrai entrare nella mente del tuo pubblico e far capire che la loro opinione ti interessa. Twitter, pagine e gruppi Facebook, Instagram Stories permettono di postare sondaggi, accompagnati da testo, immagini, gif, e ogni volta che si voterà, si vedranno i risultati del sondaggio.

Ricorda, se stai usando una piattaforma che non ti permette di pubblicare un sodaggio, puoi sempre scrivere le tue opzioni nell’immagine o nei commenti, e chiedere poi al tuo pubblico di rispondere tramite una lettera o un altro tipo di risposta. 

  • Contest

Attraverso i contest (quindi concorsi, o concorsi a premi) puoi generare senza dubbio più engagement. Ormai su Facebook non è più concesso di commentare, postare o condividere un contenuto per avere la possibilità di vincere un contest, ma puoi sfuttare l’occasione su Instagram. “Segui il profilo, tagga un amico, rispondi nei commenti” quante volte hai letto queste didascalie? Mi raccomando, assicurati sempre che ciò che regali sia legato al tuo marchio

  • Post a scelta multipla

I post a scelta multipla possono essere efficaci, specialmente su piattaforme che consentono di pubblicare post con più immagini. Ognuna può essere un’opzione diversa tra cui scegliere e in questo modo aiutarti a selezionare il prossimo prodotto da promuovere o quello che invece proprio non piace. In questo modo la tua audience si sentirà coinvolta, otterrai la loro opinione e perchè no, aumenterai le vendite, dato che in fin dei conti, gli fornirai cò che hanno scelto.

  • Video interattivi

I video interattivi sono un altro ottimo modo per coinvolgere il tuo pubblico. Ci sono alcuni strumenti in grado di aiutarti a creare questi tipi di video, ma lo stesso YouTube consente di inserire semplici schede di interazione all’interno del video, che possono portare il tuo utente ad iscriversi al canale, piuttosto che a guardare un video o una playlist correlata. 

Questi sono solo alcuni dei modi in cui puoi utilizzare i contenuti interattivi per aumentare l’egagement del tuo pubblico. Speriamo che i nostri suggerimenti ti facciano riflettere e che decida di integrarli all’interno del tuo piano di comunicazione

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