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Come creare un piano editoriale per la tua pagina Facebook

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Nell’ultimo articolo, ti abbiamo parlato di Come creare una pagina aziendale Facebook e dei 5 errori assolutamente da evitare. Tra questi errori, il 5° recitava: “pubblicare a raffica come se non ci fosse un domani”.

Ti spiego subito, perché sulla tua pagina aziendale, non puoi pubblicare la prima cosa che ti viene in mente e adottare una gestione approssimativa dei contenuti.

Ogni social media manager che si rispetti e professionista del settore sa bene che per la gestione di una pagina Facebook è necessario elaborare un Piano editoriale.

Si tratta di una strategia precisa per il proprio brand in base al settore di riferimento, al target, agli obiettivi prefissati e a tanti altri elementi. Il Piano editoriale è un documento prezioso da pianificare in ogni dettaglio, grazie al quale, potrai cominciare a pubblicare sulla tua pagina senza rimanere a corto di idee ed avendo tutto sotto controllo, senza lasciare nulla al caso.

Inanzitutto, per creare il tuo Piano editoriale, prendi un documento digitale o cartaceo dove segnare il tutto, e poi, inizia a porti queste domande:

Quali sono i miei obiettivi?

Sembra una banalità, ma sapere quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere è la prima domanda che ti devi fare prima di iniziare qualsiasi attività di web marketing.
Gli obiettivi devono essere misurabili, come per esempio: ottenere più visite al sito web con Facebook, fidelizzare i clienti, ricevere lead da una campagna Facebook Ads. Sono diversi gli obiettivi che puoi prefissarti, ed è in base ad essi che poi ti muoverai. Se non hai obiettivi specifici non potrai mai ottenere risultati concreti per il tuo business, sei d’accordo?

Qual è il mio target di riferimento?

Conoscere le persone a cui comunichi è di vitale importanza per capire a quale pubblico indirizzare i tuoi contenuti. Crea una “personas” con delle caratteristiche ben precise: età, dove vive, quali sono i suoi interessi. Intercetta i  bisogni, le passioni, concentrati su quello che ritengono interessante ed utile.
Una volta individuato il consumatore tipo al quale indirizzare i tuoi contenuti, individua anche il tone of voice” con il quale vuoi comunicargli, ovvero: il modo in cui desideri comunicare la personalità del tuo brand. Il tone of voice può essere informale, istituzionale, empatico. La cosa importante è che rispecchi i valori della tua azienda.

Quali contenuti voglio pubblicare?

Una volta individuato il target a cui rivolgerti, puoi finalmente pianificare i contenuti da pubblicare per la tua pagina aziendale. Pianificare contenuti di valore è il passo successivo più importante per la riuscita del tuo piano editoriale. Sei d’accordo con me, che la semplice e banale pubblicazione di foto di prodotti e offerte non serve a nulla? Allora decidi le linee editoriali da seguire e sii creativo, poi alterna foto a video, link di approfondimento, dirette Facebook, contest. E soprattutto, non dimenticarti di creare un dialogo con i tuoi utenti, per permettergli di interagire con il tuo brand.

Quando pubblicare i miei post?

Adesso che sai cosa pubblicare, non ti resta che stabilire quando farlo. In questa ultima fase, andrai a realizzare il Calendario editoriale, un documento che ha lo scopo di programmare le azioni e le pubblicazioni sui social network. Per essere più precisi, andrai a definire: il giorno e l’ora in cui pubblicare il tuo post/articolo, l’argomento da utilizzare, la parola chiave o l’hashtag da usare, il contenuto da inserire (foto/video), l’esatto link di riferimento al sito.
Il Calendario editoriale ti aiuta a pianificare la gestione della tua pagina nel corso delle settimane o anche dei mesi.
Vedrai, che lavorando con questo strumento, avrai la possibilità di non dimenticare date importanti per la tua azienda (inizio periodo promozionale) o festività (Festa della donna, Natale, Pasqua) che potrai pianificare e sfruttare al meglio per i tuoi contenuti con un’ organizzazione sul lungo periodo.

Adesso, puoi cominciare. E se hai dei dubbi scrivici pure.

Arrivato a questo punto, avrai ben capito che per raggiungere gli obiettivi prefissati, serve programmare un Piano editoriale chiaro ed efficace. Non puoi ottenere buoni risultati se non gestisci con cura le pubblicazioni della tua pagina!

E tu? Hai già elaborato un piano editoriale per la tua pagina? Hai qualche dubbio sul da farsi? Contattaci, ti aiuteremo a risolverlo.

Oppure, puoi approfondire l’argomento con il nostro articolo in cui ti parliamo dei “7 errori da non commettere nella gestione della tua pagina facebook”.

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