Chi ha detto che Facebook non serve a vendere?
Non pensare “devo essere sui social perchè ci sono tutti“. Non considerarli come una forzatura, ma come un’opportunità da cogliere! Seguire una strategia sui social network, prevede avere degli obiettivi ben chiari per la crescita del tuo brand. Solo in questo modo i social come Facebook, Instagram o LinkedIn, diventeranno un modo valido per ottenere nuovi clienti e consolidare la tua presenza online.
Perchè investire sui social?
Il vantaggio di essere presente sui social, non ha solo a che fare con il rafforzamento della cosiddetta brand awareness, ma è qualcosa di più ampio. E’ vero, una pagina facebook aziendale o un profilo su Twitter servono a diffondere l’immagine del tuo brand e ad aumentare il coinvolgimento dei tuoi utenti, ma non è solo questo. Facebook, ad esempio, è un mezzo potentissimo per raggiungere e acquisire nuove fasce di pubblico, a costi limitati.
I seguaci diventano lead. I lead diventano clienti.
Vorrei concentrarmi su uno degli obiettivi che Facebook include nelle proprie campagne di sponsorizzazione, ossia la generazione di contatti.
Milioni di aziende ogni giorno si connettono a Facebook (In Italia il 43% delle aziende utilizza Facebook) e promuovono i propri servizi o prodotti. Altrettante utilizzano uno dei metodi più efficaci in termini di ritorno immediato e misurabile di potenziali clienti. Ebbene si, la campagna di generazione contatti Facebook ti permette di sponsorizzare il tuo marchio, ottenendo in cambio dei contatti profilati come vuoi tu.
Come funziona la generazione contatti di Facebook?
Chiariamo subito un aspetto. Questo tipo di campagna, nella fase iniziale, funziona come tutte le altre. Ti permette di scegliere gli utenti a cui mostrare il tuo annuncio.
La targettizzazione su Facebook è notoriamente possibile a più livelli.
Innanzitutto per luogo, permettendoti di scegliere il luogo preciso in cui la tua campagna verrà visualizzata. A questo si aggiunge la possibilità di raggiungere solo ed esclusivamente utenti che hanno già mostrato interesse per un particolare settore e che hanno precise caratteristiche demografiche (età, sesso, lingua…). Inoltre Facebook ti permette di inserire, nel pubblico a cui si riferisce la tua inserzione, anche chi ha già interagito con il tuo brand (quindi con la tua pagina, con il tuo sito web, che sono presenti nel tuo database). Insomma le possibilità sono veramente infinite e sempre più mirate.
Qui viene il bello però.
Dopo questa fase, la campagna con obiettivo di lead generation (generazione di contatti) ti permette di portare il tuo potenziale cliente su un form precompilato, all’interno di Facebook stesso, senza bisogno che l’utente compia un passaggio ulteriore atterrando su una pagina esterna come quella di un sito web (geniale, se non hai ancora un sito). Visto quanti vantaggi?
Puoi decidere tu quali voci inserire all’interno del form, aggiungendo domande personalizzate a risposta multipla, aperta o condizionale.
E soprattutto, nel momento in cui l’utente arriva sul form, questo viene in automatico precompilato dal sistema con nome, cognome ed email che si usano su Facebook. Il tuo cliente non dovrà faticare molto per inviarti qualsiasi tipo di richiesta. In questo modo la generazione di contatti sarà più rapida e meno costosa.
Che ne dici?
Non dimenticare che i social network ti aiutano anche a posizionare il tuo brand nella mente del consumatore. E’ importante che i tuoi prodotti o servizi vengano riconosciuti e ricordati da chi ti segue. Per approfondire l’argomento puoi leggere questo articolo.