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6 Motivi per cui hai bisogno di una strategia sui social media

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Cercare di costruire un’identità sui social media senza una strategia definita, può essere totalmente controproducente. Il tuo team si troverà a postare solo per il gusto di farlo, con poca rima o ragione, e di conseguenza, non vedendo alcun ritorno da tali sforzi. Oggi analizzeremo 6 motivi per cui è indispensabile una social media strategy per la tua attività e soprattutto in che modo può apportare benefici al tuo brand.

1 – Costruire una presenza forte e organica

La prima ragione per cui hai bisogno di una strategia è perché ti aiuterà a costruire una presenza organica e forte del tuo brand. Non sfuggire però alla regola numero uno dei social media: pubblicare in modo coerente. Senza coerenza il tuo account sarà destinato a restare nel limbo o addirittura a fallire.

2 – Per risparmiare tempo

Il secondo vantaggio nel creare e implementare una social media strategy è che ti aiuterà a risparmiare tempo, e chi non vorrebbe più tempo a disposizione?

Sì, affidandoti a chi fa della strategia il suo pane quotidiano, avrai un piano e un calendario editoriale da seguire, in modo da ordinare i contenuti e programmarli per i giorni a seguire, riducendo il tempo che si spenderebbe per pubblicarli giorno per giorno. Il tempo risparmiato potrà essere impiegato per analizzare i risultati e capire cosa realmente funziona.

3 – Soddisfare gli obiettivi del tuo business

Avere una strategia social attiva, renderà gli sforzi del tuo team, molto più proficui e soprattutto orientati a supportare i tuoi obiettivi di business. Mettere insieme una strategia vuol dire anche delineare i tuoi obiettivi di business, in modo da poter creare contenuti social che li rafforzino.

4 – Scegli il tuo pubblico in modo più efficace

In che modo una strategia di social media ti consente di scegliere il tuo pubblico in modo più efficace? Parte della tua strategia può includere elementi di coinvolgimento del pubblico (come sondaggi o domande aperte) in modo da ascoltare la voce del pubblico e saper gestire meglio le criticità, risolvendole.

5 – Lascia spazio alla creatività e crea contenuti migliori

Una social media strategy, mette in luce gli elementi, i metodi e le reti che stanno funzionando, così come quelli che non lo stanno facendo. Una strategia in linea con i tuoi obiettivi di business, faciliterà la creazione di contenuti ad hoc per il tuo pubblico, ti darà l’opportunità di perfezionare la qualità dei tuoi contenuti e ti consentirà di dare spazio alla creatività, leva differenziante per qualsiasi post social.

Finalmente potrai creare video live su Facebook o Stories su Instagram, piuttosto che tenere chat su Twitter.

6 – Sei in vantaggio rispetto alla concorrenza

L’ultimo motivo per cui hai bisogno di una social media strategy è che ti aiuterà a superare la concorrenza.

Legando tutto ciò che abbiamo esaminato in questo articolo, con post giornalieri pianificati, puoi concentrarti su quei dettagli che ti aiutano a distinguerti da tutti gli altri nella tua nicchia. Sarai in grado di analizzare ciò che funziona, iniziare a sviluppare la tua storia e la tua voce, stabilire un aspetto distintivo per il tuo brand, tutto ciò restando coerente e valorizzando il tuo pubblico.

Insomma, per evitare che le tue risorse impazziscano o lascino in sospeso i profili aziendali per giorni e giorni, è fondamentale seguire una strategia.
Speriamo che questo contributo ti motivi a organizzare questo aspetto del tuo business e perché no a contattarci per una consulenza gratuita.
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