Come usare (nel modo giusto) i social network per la tua azienda
L’avvento dei social network, ha cambiato il business delle aziende, che oggi possono comunicare attraverso i social media per arrivare ai propri clienti. Tuttavia, sono ancora molte le PMI che sottovalutano l’importanza dei social media, considerandoli adatti più allo svago che al business.
Questo è un grande errore, i social network sono ormai parte integrante della vita delle persone; clienti o potenziali tali li utilizzano per ricercare informazioni su beni e servizi, dal ristorante dove andare a cena, all’agenzia dove richiedere un prestito. Da qui si capisce che è importante utilizzare bene i social network, definendo una strategia di comunicazione adatta al brand e al proprio target, per dare visibilità all’attività, creare interazioni con i potenziali clienti per avvicinarli al brand.
Ecco allora i nostri suggerimenti su come usare (nel modo giusto) i social network per la tua azienda.
Gestisci i social network creando un dialogo tra l’azienda e i tuoi clienti
La prima cosa da fare, come accennato prima, è quella di creare una buona strategia di social media marketing fatta su misura dell’azienda e dei tuoi clienti. Non c’è una sola regola per tutti. Definire una strategia di social media marketing non è facile come sembra. Bisogna rispettare delle fasi di lavoro:
- Individuare il tuo target specifico: conoscere in maniera precisa il tuo target di riferimento, l’età, il sesso, gli interessi, la città, è necessario per definire la giusta strategia di marketing e un buon piano editoriale per i contenuti da pubblicare sulle pagine social. Una volta individuata la personas, ovvero il tuo cliente tipo, potrai adottare la giusta comunicazione per parlare proprio a lui, informarlo, coinvolgerlo e convertirlo.
È fondamentale sapere a chi stai parlando, per ottenere riscontro dai tuoi canali social.
- Comunicare in modo strategico: una volta create le pagine social della tua azienda, è necessario comunicare in modo continuativo, rendere partecipi e coinvolgere gli utenti nelle attività dell’azienda. Nel piano editoriale social bisogna trovare il giusto equilibro tra la condivisione di contenuti puramente promozionali, che parlano dei tuoi prodotti/servizi e che offrono sconti o iniziative promozionali e la pubblicazione di contenuti engagement, ovvero quelli creati per coinvolgere gli utenti.
- Rispondere e guadagnarsi la fiducia dei clienti: i social network permettono di creare una conversazione con i propri clienti o con chiunque cerchi informazioni sui nostri canali social. Allora perché non approfittarne sia per fidelizzare chi è già nostro cliente o per creare un contatto con chi ci chiede semplicemente informazioni? Rispondere in breve tempo ai messaggi degli utenti sui canali social aziendali è segno di attenzione e aumenta la percezione di affidabilità del brand.Sai che attivare un servizio clienti sui social media può giovare al business e creare fiducia verso la tua azienda?
Crea più fiducia verso il brand con il Social Care Service
Oggi gli utenti pongono domande alle aziende sui social media. Essere presenti sui social con pagine aziendali gestite in modo professionale e dare assistenza ai propri utenti è importante per non permettere ai potenziali clienti, di passare alla concorrenza con un semplice click.
Il Social Care Service è il servizio che ti permette di costruire una forte presenza professionale sui canali social e fornire un’eccellente assistenza ai tuoi clienti, senza perdertene nemmeno uno! Il tempo di risposta di un messaggio, la competenza, la trasparenza, la pazienza, il tone of voice sono elementi centrali nella gestione di una pagina aziendale, che chi come te è impegnato nella propria attività offline non può gestire da solo!
Ecco alcuni dati:
- Il 75% delle persone, prima di acquistare un bene o un servizio, utilizza i social network per cercare informazioni e recensioni di altri utenti;
- Il 52% di coloro che ricevono risposta, manifestano una reazione positiva nei confronti del brand;
- L’ 81% degli utenti preferisce usare tecnologia chat rispetto al canale voce per ricevere assistenza.
5 motivi in più per farti aiutare da una web agency
Per migliorare la presenza online della tua attività, usare (nel modo giusto) i social network della tua azienda per rispondere alle esigenze dei tuoi clienti, hai bisogno di una serie di attività di marketing, che ti aiuteremo a realizzare:
- Creare e gestire in modo professionale le pagine social della tua attività.
- Pianificare un piano editoriale per coinvolgere e fidelizzare i tuoi clienti.
- Gestire la reputazione online e i commenti positivi/negativi sulla tua attività.
- Offrire un’eccellente assistenza clienti sui social media.
- Gestire il servizio clienti e semplificare il tuo lavoro.
Sei pronto a rafforzare l’autorevolezza e la fiducia verso il tuo brand e a gestire nel modo giusto i social network per portare valore alla tua azienda? Allora contattaci per saperne di più sul nostro servizio di Social Care Service.