Geolocalizzazione, la nuova frontiera del webmarketing.

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Il tema della geolocalizzazione è sempre più attuale negli ambienti della comunicazione e del marketing. Con l’evoluzione degli smartphone e dei dispositivi mobili si sono diffusi sempre di più i concetti di location based App e di geosocial network.

La componente del territorio è sempre stata legata al marketing, le location based upp, rappresentano tutte quelle applicazioni che definiscono la posizione geografica di un utente in un determinato momento, i luoghi di suo interesse, quali sono le attività nei suoi paraggi che potrebbero essere di suo gradimento. L’obiettivo è la possibilità di individuare attraverso la posizione geografica di un utente, le attività ricreative, i servizi commerciali nelle vicinanze di dove si è localizzati in quel preciso istante.

Google  è stato uno dei pionieri di queste applicazioni, google maps e google earth hanno spianato la strada ad una nuova generazione di applicazioni basate sulla geografia e sul posizionamento. Attraverso la geolocalizzazione si permette ai motori di ricerca di individuare la posizione geografica di un utente attraverso un oggetto (il cellulare, il computer), di un servizio o un’attività e di poterli reperire, attraverso Location based services (servizi di localizzazione) e le App.

La combinazione della geolocalizzazione con i social network ha aperto un ventaglio di nuove opportunità per chi vive nel mondo reale. Con i geo social si ha la possibilità di fare “check-in” ovvero segnalare agli amici la propria posizione in un determinato luogo, o eventualmente raggiungere un amico che si trova in un certo locale o anche recarsi in un posto sul quale un amico ha lasciando un commento positivo. 

La geolocalizzazione offre molti vantaggi sia agli utenti che alle aziende, perché è così importante?

  1. gli utenti, hanno la possibilità di trovare attività commerciali dove sono presenti i prodotti che loro stessi stanno cercando attraverso app o sul web, o di ottenere promozioni sui prodotti semplicemente localizzandosi;
  2. le aziende, che pubblicizzano i propri prodotti e servizi sul web, possono individuare il proprio target, comparendo nelle ricerche effettuate dagli utenti nella propria zona di competenza attraverso foto, video, recensioni, commenti, nonché la condivisione degli stessi sui canali social.  Attraverso la geolocalizzazione le aziende avranno la possibilità di fare pubblicità mirata e nel momento giusto ai potenziali clienti.

 Il motore di ricerca Google assegna maggiore valore nelle ricerche ai risultati presenti su Google Places, è per questo diventa di fondamentale importanza registrare la propria attività su google places e sponsorizzare la pagina ufficiale dell’azienda su google+.

Combinare le due cose può aumentare notevolmente la visibilità dell’attività.

Affinché un azienda possa avere risultati soddisfacente occorre che integri l’attività di geo-local marketing con una più ampia strategia di social media marketing.

La geolocalizzazione è uno strumento innovativo rispetto al marketing tradizionale e un supporto alla vendita da non sottovalutare.

Sempre più esercenti si affidano ai geo social network per promuovere la propria attività. Aumenta la tua visibilità sul web attraverso la geolocalizzazione, permettendo ai motori di ricerca di individuare la tua attività, attirando nuovi clienti.

Geolocalizzarsi significa esserci! Significa pubblicità mirata alle persone e nel momento giusto.

Contattaci, se cerchi una web agency e  per scoprire come fare a geolocalizzare la tua attività!

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